REGOLAMENTO - v2.0



Gioco Scrabble Italia


REGOLAMENTO UFFICIALE DEI TORNEI ONLINE


1) Piattaforma di gioco
Le partite si svolgono sulla piattaforma Scrabble Mattel EA, utilizzabile in connessione con Facebook su PC, MAC, Smartphone,Tablet.

2) Comunicazioni relative al torneo
Classifiche, risultati, regolamento (ed eventuali altri file utili) si possono visionare sul blog www.giocoscrabbleitalia.blogspot.com.
Tutte le comunicazioni ufficiali riguardanti il torneo (informazioni, decisioni, punteggi) andranno postate e saranno consultabili all’interno del gruppo facebook “Gioco Scrabble Italia” (https://www.facebook.com/groups/187353074799953/).


3) Comunicazione dei punteggi
La comunicazione dei punteggi è fatta di norma da chi ha lanciato la partita (lo sfidante) rispettando l’ordine sfidante-sfidato e scrivendo per esteso il risultato (es. “Girone A: Rossi - Esposito 650-400”) ma è ammesso che lo faccia anche l’avversario nello spirito di collaborazione con l’organizzatore che deve ricevere tempestivamente il punteggio per aggiornare la situazione del torneo.

Per sicurezza, appuntatevi i risultati del torneo in corso per risolvere eventuali equivoci.

I punteggi andranno trasmessi nel Gruppo "Gioco Scrabble Italia" nel modo:
Nome Torneo - Girone/Serie/ID - (Sfidante) vs (Sfidato) - xxx-yyy

4) Come si lancia una sfida e come si svolge una partita
    Nella partita Paperino-Pippo il giocatore Paperino sfida il giocatore Pippo (all’interno della piattaforma di gioco selezionare “Nuova partita” e poi “Gioca con gli amici”).
N.B. Il funzionamento della piattaforma di gioco richiede che i due giocatori si scambino preventivamente l’amicizia in Facebook, altrimenti tale procedura non sarà possibile.


Lo sfidante deve specificare tramite la chat del gioco che si tratta di una partita di torneo ed assicurarsi che l’avversario abbia capito (parlo a ragion veduta, lasciate fare…). La durata di una partita non deve superare di norma un arco di tempo di 7 gg (salvo motivo valido secondo discrezione dell’organizzatore).
N.B. si consiglia di concordare con l’avversario una fascia oraria di gioco per assicurare un buon ritmo e di giocare almeno una mossa al giorno se non di più (3-4 mosse al giorno sarebbe l'ideale)

5)      Cambio secco
Ragazzi….io vi voglio bene ma non mi create problemi con l’applicazione di questa regola, unico marchio di fabbrica dei nostri Tornei. La regola è molto semplice, consiste nel concedere all’avversario che lo richieda un cambio di tutte e 7 le lettere senza fargli perdere il turno. La successione delle operazioni è la seguente:
- Il giocatore A annuncia il “cambio secco” tramite la chat del gioco (cliccando sul fumetto giallo)
- Il giocatore A aspetta che il giocatore B accetti
- Il giocatore B accetta scrivendo "Ok" sulla chat del gioco
N.B. I giocatori esperti non eseguono pedissequamente i primi 3 passi, se un avversario cambia 7 lettere è chiaro che voglia fare il cambio secco, non siate fiscali...l’importante in caso di dubbio è contattarlo e capire le sue intenzioni. Vi consiglio di usare anche Messanger , visto che la chat del gioco non sempre funziona e non tutti la guardano.)
- Il giocatore A cambia tutte le sue 7 lettere (tasto "Scambia")
- Il giocatore B passa (tasto "Passa")
- Il giocatore A ringrazia e continua a giocare

* Se dopo aver dichiarato l'intenzione di fare il Cambio Secco, per sbaglio, cambiate 6 lettere e non 7, il cambio sarà considerato normale e l’avversario sarà obbligato a giocare.
* Se per disattenzione il giocatore B non passa e gioca le sue lettere, perde la partita poiché irrimediabilmente compromessa.

ATTENZIONE: E’ consentito 1 solo cambio secco per giocatore per ogni partita. Ulteriori cambi di 7 lettere saranno considerati come un normale cambio e l'avversario non sarà tenuto a passare.
  
6)      Stallo (quando entrambi non riescono a piazzare più lettere sul tabellone) e altri casi di chiusura della partita
Quando tutti e due i giocatori non riescono più a piazzare le lettere sul tabellone perché non c’è più spazio, ciascun giocatore dovrà continuare a passare. Dopo 3 volte che questo avviene, il gioco termina e il punteggio finale sarà determinato sottraendo ad entrambi i giocatori il valore delle lettere sul proprio leggio.
La partita si chiude anche nel caso in cui i giocatori effettuino dei cambi consecutivi, ciò succede al 6° cambio (3 cambi a testa) anche in questo caso la partita si chiuderà. Se in questa eventualità i giocatori hanno già piazzato delle lettere sul tabellone la partita è aggiudicata, se nessuna lettera è stata posizionata la partita va ripetuta.

7)      Gestione problemi e casi controversi
L’organizzazione decide in modo insindacabile in merito alle controversie segnalate nel corso del torneo, con l’ottica di preservare il buon andamento del torneo e l’equità. Si confida nel buon senso dei giocatori perché tali controversie siano ridotte al minimo possibile. In tutti i casi controversi si fa riferimento generale al regolamento ufficiale FIGS dal vivo consultabile al seguente indirizzo internet http://scrabbleitalia.com/regnaz.pdf 

8)      Sportività (leggere attentamente)
Ci teniamo molto allo spirito sportivo nei suoi tornei, tutti i giocatori sono tenuti ad un atteggiamento corretto e rispettoso dell’avversario. Sono esplicitamente vietati tutti i mezzi diversi dalla propria materia grigia per la vittoria della partita. E’ consentito l’uso della funzione vocabolario per verificare l’esistenza di una parola in caso di dubbio ma è assolutamente vietato avvalersi di anagrammatori o risolutori automatici allo scopo di ottenere la migliore giocata possibile senza alcuno sforzo d’intelletto o aprire più volte una partita e richiuderla finchè non si piazza un buon punteggio, ovviamente questo non è verificabile in modo oggettivo quindi ci si appella alla coscienza di ciascun giocatore. E’ antisportivo avvalersi del teacher per individuare la giocata migliore a seguito del cambio secco dell’avversario. In questo torneo non si vince assolutamente nulla (a differenza dei tornei dal vivo nei quali la FIGS mette a disposizione premi), lo scopo è conoscere nuovi giocatori, divertirsi insieme e diffondere il gioco e la conoscenza della lingua italiana. Siate corretti e vi divertirete migliorando anche il vostro modo di giocare, perdere onestamente non è mai un disonore. I giocatori corretti sono molto ben visti in questo gruppo, i furbi si individuano presto.
Le partite vanno terminate, tutte (comprese le amichevoli) giocando fino alla fine al meglio delle proprie possibilità, atteggiamenti rinunciatari o ritiri ingiustificati vi renderanno un giocatore sgradito a tutto il gruppo.

9)      Risultati d’ufficio e abbandoni
Ogni volta che l’organizzazione deciderà l’assegnazione della partita d’ufficio (per esempio per superamento ingiustificato della scadenza assegnata) o in caso di abbandono spontaneo o indotto (speriamo mai) il vincitore avrà una vittoria con punteggio convenzionale di 75-0 (valido anche per la differenza punti).

    FORMULA TORNEI PRIMAVERA e INVERNO/AMICHEVOLI/MEMORIAL
Il torneo prevede 3 fasi:

-        - la prima a gironi da 8 giocatori,
-        - la seconda a gironcini da 4 giocatori
-        - la terza ad eliminazione diretta fino alla finale.

Primo turno: gironi da 8 (con teste di serie)
Il sorteggio dei gironi avviene dividendo tutti gli iscritti in 8 fasce di abilità. In ogni girone è sorteggiato un giocatore per ogni fascia. Per determinare le fasce si ordinano tutti gli iscritti secondo il “rating tornei” (classifica di rendimento nei precedenti 5 tornei). Il rating degli esordienti è a discrezione dell’organizzazione (di norma l’ELO moltiplicato per 0,8).
Al termine del sorteggio sarà svolto un riordino per garantire un’uniforme distribuzione delle regioni nei vari gironi (se ci sono troppi giocatori di una regione nello stesso girone il più forte sarà scambiato con uno di pari fascia del girone successivo e così via).
La regione di appartenenza è decisa dai giocatori all’atto della prima iscrizione ad un torneo e non si cambia (unico cambio consentito è passare dalla regione di residenza a quella di nascita o viceversa ma si fa solo una volta).
Ciascuno dovrà lanciare tutte le proprie sfide entro 7 giorni dall’inizio del primo turno.


Saranno attribuiti 2 punti per la vittoria e 1 punto per il pareggio. Per il piazzamento finale a parità di punti in classifica vale la classifica avulsa (classifica determinata considerando solo gli scontri diretti tra i giocatori a pari punti, ai fini della classifica avulsa conta, come nel caso generale, anche la specifica differenza punti) e in caso di ulteriore parità la differenza punti generale nel girone.

Si qualificano direttamente alla seconda fase i primi 4 classificati.

Ripescaggio regionale (ecco a cosa servono le regioni…)
Al termine dei gironi della prima fase sarà stilata anche una classifica delle regioni in base alla “media punti regione” (tot. punti di tutti i giocatori di una regione diviso il n. di giocatori della regione) corretta con un coefficiente di “scala” della regione che favorisce le regioni più rappresentate in proporzione alla popolazione regionale.  Le prime regioni classificate riceveranno in premio dei posti per i propri rappresentanti nel secondo turno, i “ripescaggi regionali”. Il numero di ripescaggi in palio sarà stabilito a inizio torneo in base al n. di partecipanti e andranno ai migliori giocatori della regione che non siano già qualificati direttamente tra i primi 4 del proprio girone. In caso una regione non abbia bisogno di ripescaggi (perché i suoi giocatori sono tutti già qualificati) i posti di ripescaggio andranno (uno per regione) alle successive regioni in graduatoria cominciando dalla prima che non ha ancora avuto posti di ripescaggio, fino ad esaurimento, ricominciando dalla prima se necessario, sempre uno per regione. Un posto di ripescaggio sarà riservato alla regione che vince il Torneo delle Regioni.

Seconda fase a mini-gironi
I giocatori qualificati dal primo turno saranno ordinati in fasce in base al rendimento nella prima fase (criteri: 1) posizione nel girone, 2) punti in classifica, 3) differenza punti). Saranno quindi sorteggiati nuovi gironcini (ogni gruppo conterrà un giocatore di ogni fascia) con partite andata e ritorno, si qualificano i primi 2 di ogni girone (in caso di parità di punti in classifica conteranno gli stessi criteri della prima fase a gironi).
Ciascuno dovrà lanciare tutte le proprie sfide entro 5 giorni dall’inizio del secondo turno.

Fase finale a eliminazione diretta (tranne la finale)
I qualificati dalla seconda fase saranno sorteggiati per formare gli accoppiamenti per il tabellone ad eliminazione diretta fino alla finale (chi è arrivato primo nel suo gironcino sarà sorteggiato contro il secondo di un altro gironcino a caso) e si sfideranno al meglio delle 3 partite (ovviamente in caso di 2 vittorie di un giocatore non sarà necessaria la terza partita, in caso di un pareggio e una vittoria a testa passa chi ha la miglior differenza punti, in caso di parità assoluta di partite e punti si ripete la serie.
Le prime due partite saranno lanciate una a testa (andata e ritorno), il giocatore che si trova in vantaggio di punti decide se lanciare la terza partita o lasciare il lancio all’avversario. 

Ciascuno dovrà lanciare tutte le proprie sfide entro 2 giorni dall’inizio del terzo turno.

La finale
Si aggiudica il torneo il primo finalista che riesce ad ottenere 2 vittorie più dell’avversario. Ovviamente le prime 2 partite si lanciano in contemporanea, poi si giocano partite a oltranza, una alla volta, fino alla determinazione del vincitore, dopo la seconda partita sarà sempre il giocatore in vantaggio di punti totali nella serie fino a quel momento a decidere chi lancia la successiva partita.

Tempi & Scadenze
l gioco dà la possibilità di avvisare l’avversario inattivo. 24 ore dopo il primo avviso se l’avversario non ha fatto alcuna mossa il software ci permette di mandare un secondo avviso e di conseguenza l’avversario perde sul tempo.
Tale funzione non può essere utilizzata se non dopo lo scadere dei seguenti termini e previo avviso dell'organizzatore:

Iº Turno: Avrete 30 giorni per giocare le vostre partite. Allo scoccare del 27esimo giorno, si potrà avviare la procedura "Avvisa il tuo avversario".
IIº Turno: 15 giorni. Allo scoccare del 12esimo giorno, si potrà avviare la procedura "Avvisa il tuo avversario".
IIIº Turno: 10 giorni per ogni sfida. Allo scoccare del settimo giorno, si potrà avviare la procedura "Avvisa il tuo avversario".
* Per velocizzare lo svolgimento del Torneo, si consiglia di lanciare contemporaneamente andata e ritorno delle sfide.
* La pazienza ha un limite. Evitate di fare i furbastri: dopo 3 turni di avviso e conseguente giocata, la partita verrà vinta dal giocatore che ha dovuto avvisare per tre volte.
* Il lanciare l'AVVISO è obbligatorio. In caso ciò non avvenisse, al termine dei giorni utili la partita verrà vinta dal giocatore con il punteggio maggiore oppure, in base alle informazioni in mio possesso, in modo arbitrario.

Utilizzo degli avvisi
Gli avvisi non si possono usare se non dopo esplicita autorizzazione dell’organizzatore. Comunque in caso di latitanza dell’avversario, per non arrivare a situazioni spiacevoli, contattatelo prima tramite Messanger e accordatevi con lui...se non risponde, avviate la procedura.

MANCATO INIZIO DI UNA SFIDA
Ognuno dei partecipanti deve lanciare delle sfide, quindi iniziare delle partite.
Se una partita non è stata avviata entro:
-          7 giorni dalla pubblicazione del calendario del primo turno,
-          5 giorni dalla pubblicazione dei gironcini della seconda fase,
-          2 giorni dalla pubblicazione degli scontri diretti della fase finale,
...il giocatore che la doveva iniziare perde sul tempo (questa regola non si applica in modo fiscale ma c’è, quindi state attenti a non costringermi a dichiararvi sconfitti perché ci accorgiamo alla fine che non avete lanciato).

GIUSTIFICAZIONI
Tutto quanto detto sopra vale salvo cause di forza maggiore (momentanee e non generiche tipo “non ho tempo”, “la famiglia”, “il lavoro”) che dovranno comunque essere comunicate all’organizzatore. Se non avete tempo meglio non iscriversi al torneo, ci saranno altri tornei…non scappiamo.

SPORTIVITÀ
Cercate di non sfruttare la regola ad arte per fare qualche punticino in più.

 FORMULA Torneo REGIONI
Il torneo Regioni è un torneo riservato ad un giocatore per regione. Partecipa per ogni regione il migliore della prima fase del precedente torneo primavera/inverno (punti in classifica, in caso di parità differenza punti). Formula Italo-Svizzera, partite di sola andata decise dal PC secondo algoritmi predefiniti che fanno incontrare ad ogni turno il miglior giocatore con il migliore dei giocatori che non ha ancora incontrato…e così via fino ad accoppiare tutti i giocatori, alternando i giocatori nell’apertura della partita a ogni turno. Il giocatore indicato a sinistra (colonna BIANCO) lancia la sfida al giocatore a destra (colonna NERO).
Al vincitore vanno 2 punti, allo sconfitto 0, il pareggio da 1 punto ciascuno.  
Numero di turni deciso dall’organizzatore (min 1/3 dei partecipanti). Vince chi totalizza più punti in classifica, a parità di punti si considera il bucholz, cioè la somma dei punti degli avversari incontrati, scartando il peggiore.
Il vincitore garantisce alla propria regione un posto di ripescaggio per il secondo turno del successivo torneo Primavera/inverno.

12)      FORMULA CAMPIONATO
OGNI TURNO INIZIA IL SABATO MATTINA E FINISCE IL VENERDI' SERA alle 24, eventuali partite non terminate sono soggette a decisione arbitrale.
Si gioca 1 partita secca a settimana, al termine di TUTTE le partite della settimana un software determina gli accoppiamenti della settimana successiva, è quindi importante che il venerdì sera TUTTI i risultati siano definiti (quelli non pervenuti sono decisi discrezionalmente dall'organizzatore/arbitro in base alle informazioni ricevute dai giocatori).
Dopo 10 settimane termina il campionato e i primi 5 sono promossi alla categoria superiore, gli ultimi 5 sono retrocessi alla categoria inferiore. I punti in classifica sono indicati in parentesi vicono al nome del giocatore. Esempio: Mario bianchi (4.0)
Tra due giocatori a pari punti, il criterio di spareggio è il BUCHOLZ (somma dei punti degli avversari incontrati, scartando il peggiore). A parità di bucholz prevale chi ha vinto lo scontro diretto, se non c'è stato scontro diretto nelle 10 settimane, si ricorre allo spareggio (al meglio delle 5 partite).
Per decidere il campione nazionale al termine della stagione regolare si disputano i PLAY-OFF tra i primi 4 classificati del girone A. (semifinali 1°-4° e 3°-2° al meglio delle 5 partite e poi finale dove vince chi fa 2 vittorie più dell'avversario).
IDW e IDB sono solo un'indicazione di massima del livello del giocatore, sono i piazzamenti nel precedente campionato, ad eccezione dei retrocessi che assumono ID da 1 a 5, i promossi e i debuttanti sono inseriti nelle ultime posizioni. (Es. ID 7 vuol dire che il giocatore è arrivato 7° nel precedente campionato, ID 5 che è retrocesso dalla serie superiore, ID 30 che è il 5° neopromosso o un debuttante).

13)      FORMULA COPPA FIGS
Passa il turno il giocatore che vincerà al meglio delle 5 partite.
Lo sconfitto, verrà eliminato dalla Coppa.
- Le prime due partite siete pregati di lanciarle contemporaneamente, vale a dire che il Giocatore1 inizierà una partita ed il Giocatore2 l'altra.
- Dopo la seconda partita (e per il resto di tutte le partite che si giocheranno), il giocatore che avrà totalizzato la maggior differenza punti potrà decidere se lanciare lui stesso la partita o farla lanciare all'avversario.
- È valida la regola del "Cambio Secco".
- I punteggi andranno trasmessi nel modo:
Nome Torneo - Nr.Id. - Giocatore1 vs Giocatore2 - xxx-yyy
...dove il Nr.Id. è il numero identificativo della sfida che trovate sulla sinistra dell'elenco, mentre xxx-yyy andranno sostituiti con i risultati.
I punteggi andranno trasmessi nel gruppo "Gioco Scrabble Italia"
- Il termine, indicativo e non categorico, sarebbe di almeno una partita a settimana...ma confidiamo possiate fare di meglio...

14)      SISTEMA DI RATING TORNEI
Si basa sui risultati conseguiti negli ultimi 5 tornei PRIMAVERA e INVERNO e serve per determinare il livello di abilità dei giocatori ai fini dell’inserimento equilibrato dei giocatori in nuovi tornei. Il rating tornei calcola la media vittorie nel primo turno del torneo (gironi a 8) e aggiunge dei bonus in caso di passaggio di turno fino alla finale. Il punteggio è poi pesato rispetto alla “continuità” del giocatore, cioè in base al numero complessivo di turni giocati negli ultimi 5 tornei.


Nessun commento:

Posta un commento