Scrabble a Quattro

                  SCRABBLE A 4
             Primo Campionato 2018

                         REGOLAMENTO 

1) Il torneo durerà 4 mesi: Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre 2018.
2) I giocatori verranno suddivisi in tavoli da 4 ed ognuno sarà una volta primo, secondo, terzo e quarto di mano.
3) Ad inizio gioco l'arbitro invierà le 7 lettere estratte al giocatore primo di mano che avrà 24 ore per inviare la soluzione, scadute le quali il turno passa al successivo, e così di seguito.
4) Il messaggio dell'arbitro conterrà oltre alle 7 lettere l'elenco ordinato delle parole dei vari giocatori con il relativo punteggio, lo schema aggiornato, la classifica aggiornata, le lettere totali residue e le lettere in possesso di ogni giocatore.
5) Sono ammesse tutte le parole valide dello Zingarelli 2018 secondo il regolamento FIGS, comprese le enclitiche.
6) Ad ogni turno il giocatore può chiedere il cambio di una o più lettere, passando la mossa a quello successivo, o il cambio secco per una sola volta nell'arco della partita.
6bis) A fine partita chi chiude non riceverà nessun punteggio aggiuntivo, agli altri verrà detratto il valore delle lettere residue (attenzione per il jolly saranno detratti 7 punti).
7) A fine partita, il vincitore del tavolo riceverà 4 punti CIRELO, il secondo 3, il terzo 2 e il quarto 1. 
8) Il miglior vincitore avrà 1 punto CIRELO extra.
9) I migliori 15 vincitori avranno i soliti punti validi per la classifica MODULI, 25 al primo, 20 al secondo ecc. fino ad 1 al quindicesimo.
10) Ogni giocatore dovrà inviare la soluzione indicando A) la parola formata, B) la coordinata iniziale e la direzione O orizzontale o V verticale, C) il punteggio (non obbligatorio).
11) Per coordinata iniziale deve intendersi la cella dove va posta la prima lettera della parola. La cella è identificata dalla lettera della rispettiva colonna e dal numero della rispettiva riga. Le colonne vanno da A ad O e le righe da 1 a 15 come da allegato schema in bianco.

12) Regola GIUDICI - Dal momento in cui viene estratta la 99a lettera teoricamente per ogni giocatore c'è il rischio di fare l'ultima mossa prima della chiusura di un avversario. Per tale motivo la quantità di lettere residue e quelle in possesso di ogni singolo giocatore verranno evidenziate su sfondo rosso.
13) I 12 vincitori della prima Fase (detta Cirampionato e svoltasi a giugno) si disputeranno i punti della classifica moduli di Giugno in base al piazzamento della gara di Settembre.
14) Ai rimanenti partecipanti alla prima Fase verranno assegnati i punti 3, 2 ed 1 della classifica moduli di Giugno in base al loro piazzamento di Settembre.
15) Alla fine delle 4 gare il vincitore del Campionato sarà quello con il CIRELO più alto, a parità varranno in ordine: il maggior numero di punti realizzati nelle 4 partite, il maggior numero di punti realizzati in una singola partita, il distacco dal secondo, dal terzo, dal quarto. In caso di ulteriore parità l'arbitro lancerà la monetina.
16) Se vi capiterà il Bingo servito o le 7 consonati o le 7 vocali, ringraziate solo la vostra Buona o Cattiva sorte. 

                          B U O N     G I O C O







Nessun commento:

Posta un commento